La Croce del Combattente d'Europa
La Croce del Combattente d'Europa è stata approvata e riconosciuta dagli Organismi Comunitari di Strasburgo.

Questa onorificenza personale di cui il diritto a fregiarsene è regolamentato con decreto del 6 novembre 1920, è formata a tre croci riunite che si ricollegano alla Civiltà Occidentale ed alla sua unificazione: la Croce Bianca è il simbolo della Pace, la Croce Rossa rappresenta il sacrificio e l'immensa ecatombe dei caduti. dei martiri e le sofferenze dei milioni di morti, di deportati, di mutilati, delle vedove e degli orfani vittime delle nostre guerre fratricide e devastatrici.

La Croce d'Oro è quella che simboleggia la gloria imperitura di tutti coloro che hanno combattuto per la propria patria con onore. Detta decorazione mette in chiara luce gli "scopi della C.E.A.C.": essa è il simbolo della riconciliazione, della fratellanza oltre le tombe e dell'unione sotto l'egida della Bandiera d'Europa; essa esprime la volontà di creare al più presto possibile una vera comunità il cui fine deve essere la Pace e la felicità dell'Uomo.

La concessione della "Croix du Combattant de l'Europe" implica un solenne impegno: essa fa, di chi la riceve, un volontario la cui missione è di diffondere l'Idea Europea nel proprio ambiente e concorrere a creare un vasto ed entusiastico consenso popolare, indispensabile al raggiungimento dell'Unione Europea.

L'Europa Unita è un interesse ideale di tutti anche delle persone più modeste: è la soluzione ideale di tanti grandi e gravi problemi è soprattutto la dimensione adatta al progresso sociale per la soluzione dei problemi della gioventù: l'Europa è innanzi tutto l'interesse di tutti i popoli. È compito dei vecchi Combattenti che più di tutti hanno sofferto, promuovere una crociata popolare europea a livello comunitario.

La Croce del Combattente d'Europa è una delle rare decorazioni per ottenere la quale si esige il possesso della qualifica di Combattente iscritto alla ANCR e dall'AICI o comunque in possesso della Croce di Guerra. Soltanto le Associazioni Combattentistiche aderenti alla Confederazione Europea degli Anziani Combattenti possono proporre per i loro aderenti la concessione della «Croce Europea».
Copyright © 2014 AICI Firenze
All Rights reserved
E-Mail: aicifirenze@libero.it
Business Company
ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI
ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI